Chiesa S.Giuseppe Spicello - San Giorgio

Comunicazioni del parroco: Festa Religiosa 19 Marzo

GIORNI ORARIO DELLE MESSE
Festivi 16:00

Spicello è un'estesa frazione di San Giorgio, costituita da numerose ed ondulanti colline, per lo più spoglie, che degradano verso il mare confinando a ventaglio con Piagge, Cerasa, San Costanzo e la frazione di Montecucco. Sulla sommità di una di queste colline, sorge un piccolo agglomerato di case con la vecchia scuola elementare lasciata in rovina. Gli abitanti del luogo da molto tempo attendevano una propria chiesa, in quanto la Parrocchiale di San Giorgio era troppo lontana e scomoda. Fu così che alla fine degli anni '50 si dà inizio ad un complesso costituito da chiesa e locali per la canonica, per una nuova parrocchia dedicata a San Giuseppe. Ma l'opera non viene portata a termine sia per la lentezza dei finanziamenti sia perchè nel frattempo si era verificato un massiccio esodo dalla campagna, motivo per cui venivano a cadere i motivi che avevano condotto alla costruzione. Solo successivamente su sollecitazione del Comune di San Giorgio di Pesaro la curia vescovile di Fano provvise ad una sommaria sistemazione. Tutto rimane però invariato fino agli anni '80 quando un gruppo di famiglie si unisce per restaurare il tempio ed i locali a questo annesso; famiglie che appartengono all'Istituto Paolino "Santa Famiglia", opera fondata da Giacomo Alberione. Si portà così a termine la chiesa, proclamata nell'agosto 1992 dal vescovo Cecchini di Fano, ed utilizzata come Santuario diocesano di San Giuseppe. Oggi San Giuseppe è aperta alle parrocchie, associazioni, movimenti, gruppi, per le varie attività formative ed a quanti desiderano trascorrere qualche tempo nella riflessione e nella preghiera. Le opere che ornano l'interno della chiesa sono: una statua lignea di San Giuseppe con il Bambino, posta in una nicchia dell'abside, opera dello scultore Demetz Val Gardena di Ortisei; un'altra statua lignea raffigurante la Madonna di Fatima, proveniente da Fatima stessa ed infine un presbiterio in legno di noce eseguito da artigiani cagliesi su disegno dell'architetto fanese Sergio D'Errico.
indirizzo

Strada Spicello 17