In caso di incidente

Data:
21 Gennaio 2019
Immagine non trovata

Il rilievo d’incidente stradale

Incidente senza feriti 

In caso di incidente senza feriti e con danni a cose di lieve entità, è obbligatorio, se non vi siano particolari impedimenti o se l’altro conducente non è in grado di esibirvi i documenti di guida e di circolazione o assicurativi o se si è allontanato senza fornire le generalità, o se vi sono danni ingenti a cose, spostare i veicoli ai margini della carreggiata onde evitare ulteriore pericolo o intralcio alla circolazione. Per avviare la pratica risarcitoria è necessario che le parti coinvolte effettuino lo scambio dei dati utili (generalità dei conducenti, targhe dei veicoli, estremi dei contratti d’assicurazione), compilando ilmodulo di constatazione amichevole, detto anche CID.

E’ possibile comunque chiedere l’intervento, non obbligatorio, della Polizia Locale di Terre Roveresche, contattando i seguenti numeri:

  • 0721-97424 Int. 2 (Uffico di Polizia Locale)
  • 339-7528505 (Pattuglia in servizio)
  • 339-7528495 (Comandante in servizio)

Incidente con feriti 
Se le persone coinvolte hanno riportato lesioni, è opportuno chiamare immediatamente il numero dell’emergenza sanitaria118, Gli operatori provvederanno direttamente a richiedere l’intervento della Polizia Locale o altre forze di polizia.  E’ necessario soccorrere le persone infortunate e adoperarsi per evitare pericolo o intralcio alla circolazione; compatibilmente con la salvaguardia della sicurezza stradale non spostare i veicoli in modo che il teatro dell’incidente non venga compromesso, favorendo così le successive indagini.

Le relazioni di incidente stradale e di servizio
Al termine di ogni intervento, gli appartenenti alla Polizia Locale provvedono a redigere:
-  la relazione di incidente stradale, nella quale vengono riportati i dati delle parti coinvolte, lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati e lo schizzo di campagna per il rilievo tecnico dell’incidente stradale.
 
Chi può accedere alle relazioni
Le relazioni vengono conservate presso l’archivio della Polizia Locale di Terre Roveresche, dove è possibile richiederne la presa visione o l’estrazione di copia, nel caso in cui vi sia un interesse concreto diretto e si sia parte legittimamente interessata, quali, a titolo esemplificativo:

  • Persone direttamente coinvolte(°)
  • Conducenti(°)
  • Proprietari (°)(*)
  • Compagnie assicurative interessate(*)
  • Legali rappresentanti (°)(*)

(°) con documento di identità in corso di validità;
(*)  con documentazione attestante la qualità ovvero relativa autocertificazione secondo quanto previsto da DPR 445/2000 come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011.
La parte legittimamente interessata può anche incaricare un’altra persona mediante delega sottoscritta in carta libera accompagnata da copie dei documenti di identità del delegante e del delegato.

SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA
L’Ufficio Archivio Rapporti fornirà un servizio di consulenza telefonica al numero 072197424 Int.2 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Eventuali chiarimenti potranno essere anche richiesti via fax al 0721970289.

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Luglio 2020