Corpo Bandistico "G.Garavini" Orciano

06 Dicembre 2018
Corpo Bandistico "G.Garavini" Orciano

Presidente: Sauro Baldini - Maestro: Daniele Rossi

Dai documenti dell'archivio storico del Comune di  Orciano, si ha già notizia che nel 1879 era stata istituita un magistero di musica al fine di poter nominare un maestro musicale. Tale concorso fu vinto dal maestro Giovanni Garavini di Lugo, da cui prende il nome la banda di Orciano fino ad oggi, Il M° Garavini portò avanti la sua attività fino al 1903, dopodiché il testimone passò nelle mani di diversi musicisti e direttori fino all´inizio della seconda guerra mondiale, periodo in cui l'attività della banda venne sospesa.

Ripresa nel 1946 la banda continua sotto la direzione di Garavini nipote, e successivamente dei maestri Porfidi, Nicoletti, e Titti, la sua attività, principalmente orientata nell’accompagnare la vita civile e religiosa del paese. Dal 2001 a Marzo 2014 la direzione è passata nelle mani del M° Gabriele Bertozzi, grazie al quale la banda ha avuto occasione di esibirsi in numerosi concerti in Italia e all´estero riscuotendo sempre un caloroso consenso di pubblico.

Ad aprile 2014 la direzione artistica e’ stata affidata al giovane Maestro Daniele Rossi.
Il Corpo Bandistico, oltre che attivarsi per il recupero della storia e della tradizione bandistica marchigiana, dal 1996 partecipa all’annuale BandaInsieme: manifestazione bandistica organizzata dall’associazione delle bande musicali italiane (ANBIMA). Per dare continuità al Corpo Bandistico, sono inoltre sempre attivi i corsi musicali di orientamento bandistico, aperti alla partecipazione a tutti, senza limiti di età.

Contatti:
Presidente Sig. Baldini Sauro