ELEZIONI EUROPEE 08-09 GIUGNO 2024. VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA.

Scadenza domanda: 11 Marzo 2024.

Data di pubblicazione:
17 Febbraio 2024

Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Con l'iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio  Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, disponibile in allegato, che dovrà essere presentato con una delle seguenti modalità:

• a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.terreroveresche@pecitaly.it
  • a mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: comune.terreroveresche@provincia.ps.it
  • a mezzo posta inviandolo a:  Comune di Terre Roveresche - Piazzale Della Ripa n. 1 - 61038 Terre Roveresche (PU)
  • con consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Terre Roveresche

In caso di trasmissione a mezzo posta, Pec o mail, alla domanda dovrà essere allegata  copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Al cittadino comunitario iscritto nella lista elettorale aggiunta sarà inviata comunicazione per il ritiro della tessera elettorale.

Mercoledi 21 Febbraio 2024