Tutti i cittadini che vogliono iscriversi all'Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno) o dei Presidenti di seggio elettorale (entro il 31 ottobre di ogni anno) possono farlo presentando apposita domanda.
Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'Albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.
Come fare
Chi può richiederla:
- Per l'Albo degli scrutatori: tutti i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune muniti di licenza della scuola dell'obbligo (per i nati entro il 31/12/1951 come scuola dell'obbligo si intende il conseguimento della licenza di 5° elementare, per i nati successivamente si intende la licenza media inferiore);
- Per l'Albo Presidenti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore.
Documentazione da presentare: domanda, su apposito modello (allegando copia del titolo di studio),indirizzata al Sindaco, presentata al Protocollo Comunale.