Indicazioni utili

Data:
06 Dicembre 2018
Immagine non trovata

Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all’ambiente trasformandoli in risorse preziose.
Dalle nostre case e attività, i rifiuti differenziati sono avviati agli impianti di separazione, trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi prodotti.
L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e a non sprecare le risorse naturali.
Un corretto utilizzo dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela dell’ambiente e del nostro Comune.
Con la collaborazione e la partecipazione di tutti nei gesti quotidiani, a cominciare dalla raccolta differenziata, possiamo recuperare risorse. Basta separare i materiali e conferirli correttamente per contribuire a dare alla nostra terra un servizio di qualità ed un futuro migliore.

INDICAZIONI UTILI

RACCOLTA PORTA A PORTA
L’esposizione dei rifiuti a bordo strada va fatta dalle ore 21:00 della sera precedente, alle ore 6:00 del giorno di raccolta.

Raccolta secco residuo
Il rifiuto va conferito all'interno di sacchi (non forniti) ed esposto, secono il calendario di raccolta, utilizzando mastelli e contenitori rigidi forniti. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno a settimana.

Raccolta umido
Il rifiuto va conferito esclusivamente all'interno di sacchi compostabili ed esposto, secondo il calendario di raccolta, utilizzando mastelli e contenitori rigidi forniti. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 2 giorni a settimana. Per bar/ristoranti e pasticcerie è possibile richiedere nel periodo estivo un passaggio settimanale aggiuntivo. Contattare il Numero Verde.
 

Raccolta carta e cartone (per utenze domestiche e uffici)
Il rifiuto va conferito sciolto (e spezzato nel caso del cartone) all’interno dei mastelli e contenitori rigidi forniti. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno a settimana.
 

Raccolta plastica
Il riuto deve essere schiacciato per ridurne il volume e quindi conferito all'interno dei mastelli e contenitori rigidi forniti. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno a settimana.
 

Raccolta vetro
Il rifiuto va conferito all'interno dei mastelli e contenitori rigidi forniti. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 2 giorni al mese. Per bar/ristoranti e pasticcerie è possibile richiedere nel periodo estivo passaggi aggiuntivi. Contattare il Numero Verde.
 

Raccolta metalli
Il rifiuto va conferito all'interno di sacchi o nei bidoni/cassonetti forniti. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno al mese.
 

Raccolta sfalci e potature conferite in fascine e sacchi
Dal 1 Aprile al 31 Ottobre 2021 la raccolta degli sfalci e potature diventa porta a porta con frequenza di 2 giorni al mese. Gli sfalci dovranno essere contenuti in sacchi neri e le potature legate in fascine (massimo 3 sacchi o 3 fascine per giornata di raccolta e per utenza).


SERVIZI A CHIAMATA

Raccolta cartone (per AZIENDE)
Il servizio è gratuito e viene reso alle sole utenze non domestiche. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 2 giorni al mese (aggiuntiva alla raccolta porta a porta della carta).

Raccolta sfalci e potature in cumuli (oltre 2 metri cubi)
Il servizio è gratuito e viene reso alle sole utenze domestiche richiedenti. Per richiedere il servizio è sufficiente contattare il Numero Verde. Il rifiuto va conferito assicurandosi di non creare intralcio alla circolazione e in una posizione accessibile ad automezzo di grandi dimensioni. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno al mese.

Raccolta ingombranti
Il servizio è gratuito e viene reso alle sole utenze domestiche richiedenti. Per richiedere il servizio è sufficiente contattare il Numero Verde. Il rifiuto va conferito a bordo strada prima della data comunicata per il ritiro, assicurandosi di non creare intralcio alla circolazione. Il rifiuto deve essere preventivamente differenziato. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno a settimana.

Raccolta pannolini e pannoloni
Il servizio viene reso alle sole utenze richiedenti. La richiesta puo' essere fatta presentando all'ufficio protocollo il modello istanza,  reperibile qui. Al cessare dell’esigenza è obbligatorio darne tempestiva comunicazione al Numero Verde. Il rifiuto va conferito all'interno di sacchi (non forniti) ed esposto, secondo il calendario di raccolta, utilizzando il contenitore del secco residuo. La frequenza di raccolta per tale frazione è di 1 giorno a settimana aggiuntivo alla raccolta del secco residuo.

NUMERO VERDE

Il Numero Verde è attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e raggiungibile al:

  • 800 510 800 da rete fissa
  • 338 5733394 da rete mobile

Contatta tempestivamente il Numero Verde per segnalazioni disservizi e per situazioni di degrado ed abbandono rifiuti.

 

UFFICIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Responsabile: Geom. Romano APRILI
Sede: Municipio di Piagge - Via Roma Piagge n. 12 - TERRE ROVERESCHE (PU)
Contatti: Tel. 0721 97424 Int.6 Fax 0721 970289
Email: llpp.discaricaigiene@comune.terreroveresche.pu.it

Ultimo aggiornamento

Sabato 26 Dicembre 2020