+++AGGIORNAMENTO COVID-19: MARCHE IN AREA ARANCIONE DAL 15 NOVEMBRE 2020. SCARICABILE L'AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI+++

Ordinanza Ministro della Salute del 13 novembre in vigore a partire da domenica 15 novembre 2020.

16 Novembre 2020

AGGIORNAMENTO 15 NOVEMBRE 2020

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato nella serata del 13 novembre una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 novembre 2020 con l'aggiornamento delle regioni nelle tre fasce di rischio Covid del DPCM 3 novembre 2020.

Oltre al passaggio in area rossa di Campania e Toscana, passeranno in area arancione Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

Zona arancione (Puglia, Sicilia, Emilia-Romagna, Friuli, Marche, Abuzzo, Basilicata, Liguria, Umbria)

• vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, dalla Regione (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza);
  • consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita, e sarà consentito il rientro nel proprio domicilio o nella propria residenza;
  • vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune;
  • sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering; consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.

Allegati:

------------------------------------------------

Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 novembre 2020, sarà in vigore da venerdì 6 novembre a tutto il 3 dicembre 2020, sostituisce integralmente il DPCM 24 ottobre 2020 e prevede la suddivisione del paese in tre aree (rossa, arancione, gialla) a seconda dello scenario di rischio, individuato dal CTS (Comitato tecnico scientifico del Governo) in base a: indice di contagiosità RT, saturazione delle terapie intensive, disponibilità dei posti letto in ospedale, numero di tamponi effettuati, ecc.

Giovedi 26 Novembre 2020