AVVISO SULL’ ISTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI

A PARTIRE DAL 02/03/2022 L’ISTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI, IN QUALUNQUE MODALITA’ INSTALLATI SUGLI EDIFICI O STRUTTURE E MANUFATTI FUORI TERRA SONO CONSIDERATE “ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA” E NON NECESSITANO DI ALCUN TITOLO ABILITATIVO EDILIZIO.

Data di pubblicazione:
01 Aprile 2022
AVVISO SULL’ ISTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI

Con l’entrata in vigore del D.L. n.17 del 01/03/2022, che ha sostituito l’art.7-bis del D.Lgs. n.28/2011, è stata ulteriormente semplificata l’installazione dei pannelli solari termici e fotovoltaici prevedendo chequalsiasi modalitàdi installazione (integrata o meno sulla copertura o sulle facciate) è attività edilizia libera e non necessita dell’acquisizione di alcun titolo abilitativo edilizio. Pertanto, anche in zona omogenea “A” o se non installati sulle coperture (es. in facciata) l’installazione dei pannelli solari non necessitano più della presentazione della CILA.

E’ prevista inoltre l’esenzione dall’acquisizione di qualsiasi Atto di Assenso o comunque denominato (es.: fascia di rispetto stradale, Valutazione d’Incidenza per Aree SIC e ZPS, fascia di rispetto litorale marino e demanio marittimo, Autorizzazione Paesaggistica nei limiti sotto indicati, ecc.). Sono esclusi dall’esenzione: - Il vincolo Monumentale (art.21 del D.Lgs. 42/04) - Il vincolo Paesaggistico limitatamente agli immobili di cui all'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.42/04.

Infine, con deliberazione di Giunta Comunale del 24.03.2022 n. 43, i.e., l’Amministrazione ha chiarito che le suddette disposizioni si applicano, oltre che alle aree ricomprese all’interno sia delle zone A (cioè Centri Storici), anche negli edifici inclusi nel censimento dei beni architettonici extraurbani (sono da intendersi edifici ed aree dotati o non dotati di specifica scheda). Le istallazioni devono rispettare il seguente indirizzo: - i pannelli solari termici e/o fotovoltaici installati sui tetti in aderenza al tetto medesimo, con la stessa inclinazione e orientamento della falda prediligendo, ove possibile, l’installazione in maniera integrata, - nel caso di tetti piani, i pannelli solari termici e/o fotovoltaici saranno installati con orientamento e inclinazione ottimale preferibilmente abbinata a soluzioni architettoniche di integrazione degli impianti, - la produzione di energia sia finalizzata all’autoconsumo ovvero allo scambio sul posto.

allegato: avviso completo.

Allegati

AVVISO.pdf
(214.13 KB)

Ultimo aggiornamento

Martedi 21 Giugno 2022